Google
nel blog

venerdì 17 aprile 2009

Dibattito su crisi e mutui al Cnel

Ieri si è tenuto un incontro organizzato dall’Unione Internazionale del Notariato, dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e dall’Associazione Notariato Italia Europa.

Il convegno dal titolo “Crisi del mercato o crisi delle regole? Confronto tra sistemi” ha portato al centro del dibattito non solo le problematiche sorte con la crisi finanziaria e dei mutui subprime, ma anche le criticità della regolamentazione esistente.

Su questi temi riveste un ruolo di particolare rilievo il Notariato che nell’area del civil law  svolge una funzione di tutela di interessi generali e particolari ed è chiamato oggi a confrontarsi con altri sistemi presenti nella scena mondiale, dall’area del common law a quella del Nord-Europa, per verificare compatibilità e lacune.

A tale proposito, la funzione del notaio viene ritenuta particolarmente utile nel mercato immobiliare che attira un gran numero di risparmiatori e investitori e,  più in generale in vista della realizzazione di quella “circolazione internazionale” degli atti autentici, recentemente indicata dal Vice Presidente della Commissione Europea, Jacques Barrot, come una delle priorità nel processo di sviluppo dell’Unione Europea.

Tra gli interventi: il presidente Cnel Antonio Marzano, il presidente della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre e i professori Ugo Mattei (Hastings School of Law University of California), Edward N. Luttwak (Center for Strategic and International Studies) e Peter L. Murray (Harvard Law School).

Nessun commento:

Posta un commento