Google
nel blog

martedì 9 febbraio 2010

Come acquistare immobili in costruzione senza rischi

Il Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori hanno predisposto la nuova Guida, “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire”. La guida affronta una tipologia di compravendita particolarmente rischiosa per l'acquirente qualora il costruttore incorra in “situazione di crisi”.

Con questa pubblicazione il Notariato e le Associazioni dei consumatori vogliono diffondere e promuovere la conoscenza del decreto legislativo 122/2005 che prevede nuove forme di tutela - ancora non sufficientemente conosciute - a vantaggio del contraente debole quali; la garanzia fideiussoria, l’esclusione della revocatoria fallimentare, il diritto di prelazione in caso di vendita all’asta, la polizza assicurativa indennitaria di durata decennale, ecc.

In caso di acquisto di un immobile in costruzione, generalmente, se il costruttore (impresa o cooperativa) dovesse fallire prima del trasferimento della proprietà, solo i creditori con garanzie reali sul fabbricato in costruzione (ad esempio le banche) potrebbero soddisfare le proprie ragioni di credito con il ricavato della vendita forzata del fabbricato in costruzione. L'acquirente, invece, privo di specifiche garanzie sugli immobili, difficilmente potrà recuperare anche solo parte degli importi versati a titolo di caparra e/o di acconto di prezzo.

E’ possibile scaricare la guida dal sito del Notariato o al seguente link http://www.robertomilano.it/documenti.php

2 commenti:

  1. Buongiorno, ho bisogno di una informazione.
    Acquistando casa in costruzione (quindi “sul disegno”),con il costruttore che non mi vuol fare la fidejussione, è possibile essere tutelati da un eventuale fallimento del costruttore (per evitare di restare senza soldi e senza casa…) facendo registrare il preliminare d’acquisto da un notaio?
    Grazie in anticipo per la risposta,
    Luca.

    RispondiElimina