Google
nel blog

lunedì 21 giugno 2010

Prima casa, agevolazioni per pertinenze e ampliamenti

L'ampliamento della prima casa o l'acquisto di pertinenze potranno godere dell'agevolazione nonostante l'abitazione principale sia stata acquisita in passato senza le aliquote agevolate. Lo ha chiarito l'amministrazione finanziaria, con la circolare n. 31/E dello scorso 7 giugno che fa luce su una serie di aspetti relativi alle agevolazioni inerenti la "prima casa".

Perquanto riguarda le pertinenze destinate ad abitazione acquisita senza agevolazione, l'Amministrazione Finanziaria ha adottato una llinea più soft rispetto al passato asserendo che le agevolazioni del caso si rendono applicabili anche alle pertinenze riferibili al bene, acquisito con atto separato, senza l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta.

Il secondo fronte su cui l'Agenzia ha evidenziato importanti chiarimenti riguarda invece l'acquisto di un nuovo alloggio da accorpare ad altra abitazione per la quale non si è usufruito delle agevolazioni "prima casa". Oltre ad una risoluzione e ad una circolare del 2005, una recente risoluzione del 2009 è intervenuta a sostegno di tale tesi.

Nessun commento:

Posta un commento