Google
nel blog

domenica 18 aprile 2010

Nasce Alia, l'associazione notarile per le fasce sociali deboli

Si fa sempre più intenso e capillare l'impegno della categoria notarile nel sociale. E’ stata costituita il mese scorso a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale del Notariato, l’associazione ALIA. Il progetto, nato all’interno del Notariato, ha lo scopo di offrire solidarietà sociale nei confronti delle fasce sociali deboli e di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. L’adesione dei notai è prevista su base volontaria.

In particolare saranno svolte le seguenti attività:
sostegno e assistenza giuridica a minori, anziani e tutti coloro che, per la loro diversa abilità fisica o psichica si trovino in stato di disagio sociale; analisi, approfondimento e promozione di soluzioni e provvedimenti legislativi per le problematiche relative cosiddette “minoranze” attraverso lo studio, la ricerca e la valorizzazione del loro patrimonio culturale ed etnico;
Tra le possibili iniziative sono allo studio la consulenza e l’assistenza gratuita tramite internet oppure attraverso “consultori”, nonché la ricerca scientifica finalizzata al miglioramento del quadro normativo in materia sociale, proponendo e stimolando le riforme.

L’associazione di solidarietà del Notariato italiano, inoltre, sarà gemellata con la fondazione Aequitas, ONG del Consiglio Generale del Notariato spagnolo, preposta all’aiuto dei cosiddetti settori vulnerabili e bisognosi di maggiore protezione: minori, disabili, anziani, immigranti, persone che hanno subito violenze. Tra le principali attività svolte va segnalata la predisposizione di un testo legislativo sull’assistenza ai disabili (ley de autonomia personal y atencion a las personas con situacion de dependencia) divenuta legge dello Stato nel 2006.

“Sulla scorta dell’esperienza spagnola anche il Notariato italiano, che quotidianamente assiste la famiglia e l’individuo nelle scelte più importanti, vuole offrire con questa iniziativa il proprio contributo nel segno della responsabilità sociale e solidale”, ha dichiarato Ernesto Quinto Bassi, consigliere nazionale del Notariato e fondatore di ALIA. “Non a caso ALIA, il nome dell’associazione, ha il significato esteso di Altro”.

Nessun commento:

Posta un commento