Google
nel blog

domenica 18 aprile 2010

Notai per la semplificazione dei divorzi transnazionali

I notai d’Europa hanno accolto con grande interesse la proposta presentata il 25 marzo 2010 dal Vicepresidente della Commissione Ue, Viviane Reding, Commissario europeo per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, di intervenire nel campo dei divorzi transnazionali per semplificare le procedure e rendere più facile l’individuazione della legge applicabile. I notai europei, vogliono offrire il loro sostegno a questa iniziativa che contribuirà a rafforzare la sicurezza giuridica dei cittadini europei e a questo fine auspicano anche l’adesione di quei paesi che ancora non si sono interessati alla questione.

Permettendo ai coniugi di scegliere liberamente la legge applicabile e l'autorità competente a regolare la loro crisi matrimoniale, questa proposta porrà fine al cosiddetto "turismo giudiziario" (forum shopping) e permetterà al coniuge ritenuto più "debole" di beneficiare delle stesse opportunità del suo partner.

Roberto Barone, Presidente del Consiglio dei Notariati Europei (CNUE) ricorda che: "la mancanza di informazioni circa la legge applicabile può avere conseguenze gravemente negative per i coniugi che intendono divorziare. Questo è il motivo per cui è necessario che la scelta del giudice competente e della
legge applicabile sia sufficientemente consapevole”.

Ogni giorno nei loro studi, i notai d'Europa giungono alla medesima conclusione: sempre più persone vivono, studiano, si sposano, divorziano o muoiono in uno Stato membro diverso dal proprio, con complicazioni dal punto di vista giuridico. Ad esempio, ogni anno, ci sono quasi 140.000 divorzi che coinvolgono coniugi di nazionalità diversa. Tali situazioni richiedono l'assistenza di un professionista imparziale, in grado di consigliare i coniugi sulle disposizioni che variano a seconda degli Stati membri.

Per questo, il Presidente Barone sottolinea l'importanza per ciascuno dei coniugi di potersi rivolgere ad "un professionista qualificato e imparziale come il notaio, in grado di consigliare le parti in modo completo e obiettivo".

Nessun commento:

Posta un commento