Google
nel blog

venerdì 1 aprile 2011

PACCO BOMBA: GRAVE UN PARA'

Livorno - Ieri protagonista è stata la vicenda accaduta ad Alessandro Albamonte, capo di stato maggiore della brigata paracadutisti.
L'ufficiale, originario di Taranto, si è visto recapitare una busta senza mittente ma che riportava solamente l'intestatario, ovvero "Brigate Folgore".
Il pacco quindi, dopo diversi passaggi, è stato consegnato ad Albamonte che aprendolo lo ha subito investito con una fiammata e decine di schegge.
La drammaticità dell'accaduto è stato vissuto in diretta dalla moglie dell'ufficiale che, al telefono in attesa di parlare con il marito, ha assistito al tremendo scoppio.
Albamonte è stato subito soccorso dai suoi colleghi e portato immediatamente in ospedale, successivamente è stato trasferito al Cto di Firenze. Le sue condizioni, riportate dal professor Ceruso del Cto, non sarebbero gravissime anche se l'ufficiale ha riportaro la perdita di quattro dita della mano destra e tre della sinistra, riportando gravi lesioni alla vista.
Nella vicenda sono intervenuti immediatamente gli 007, in quanto non si esclude la pista anarchica. Infatti nello stesso plico esplosivo c'era un foglietto piegato in quattro che riportava la scritta Fai (Federazione anarchica informale) che invoca il "no a tutte le guerre".
Non è esclusa la possibilità che il pacco non fosse in realtà indirizzato ad Albamonte, bensì al generale Carmine Masiello, partito due giorni fa per l'Afghanistan e sostituito dallo stesso Albamonte.
Come dicevamo, si pensa ad un attacco anarchico in quanto i militari della Folgore sono schierati da anni su molti fronti di guerra ad alto rischio terrorismo
Analoghi episodi si sono verificati anche in Grecia e in Svizzera.
Come riporta "La Stampa" "alle 8,15 una lettera bomba è esplosa a Olten, negli uffici della federazione dell'industria nucleare svizzera..e un altro plico esplosivo, destinato al Direttore delle carceri di Koridallos, è stato invece disinnescato dai tecnici della polizia greca.".I servizi segreti avrebbero appurato la connessione fra i tre episodi che consoliderebbero l'ipotesi di forti legami e continui contatti tra gli anarchici italiani, greci e svizzeri.
Le forze politiche hanno tempestivamente mostrato la loro solidarietà alla famiglia dell'ufficiale; Berlusconi ha espresso anche a nome del governo, sgomento, affetto e vicinanza al parà, sottolineando l'eccellente lavoro svolto dalle Brigate Folgore impegnate in Afghanistan.
Stessi sentimenti di incredulità e condanna arrivano anche da Fini, Franceschini e dal capo di Stato Giorgio Napolitano, quest'ultimo "si è detto vicino alla famiglia dell'ufficiale", come scrive "La Stampa.it".
Non bisogna dimenticare che già nel 2006 a Livorno si è verificato un episodio simile. Infatti davanti alla Caserma Vannucci era stata lasciata una borsa blu, contenente dell'esplosivo. All'epoca la vicenda si era conclusa senza gravi feriti, in quanto i due militari colpendo con un calcio il borsone hanno provocato l'esplosione senza riportare gravi conseguenze.


BLOG:
- Cosa si vuole dimostrare con questi vili gesti?
- Le reti televisive hanno relegato questo drammatico fatto in coda ad altere notizie quali: prescrizione breve, indegna rissa alla Camera, problema immigrati, Libia, ecc…, meritava tale collocazione?

Nessun commento:

Posta un commento